Salta il menu

Anfiteatro Flavio Neroniano di Pozzuoli

Panoramica

La più significativa traccia dei fasti di epoca romana in Campania

Una delle testimonianze più importanti di epoca romana in Campania è senza dubbio l'nfiteatro Flavio Neroniano di Pozzuoli, il terzo più grande mai costruito dopo il Colosseo di Roma e l'anfiteatro Campano di Capua. Risalente alla seconda metà del I secolo d.C., l'Anfiteatro di Pozzuoli fu costruito durante i regni degli imperatori Nerone, Vespasiano e Tito con lo stesso obiettivo del Colosseo: ospitare grandi spettacoli e intrattenere la popolazione.

Capace di ospitare fino a 40mila persone su tre livelli di gradinate, il maestoso anfiteatro poteva vantare quattro ingressi principali, un'ampia arena adatta a ogni tipo di spettacolo e spaziosi sotterranei che oggi, dopo decenni di scavi, rappresentano la parte meglio conservata dell'intera struttura.

È proprio nei sotterranei dell'anfiteatro, posti a 7 metri di profondità, che avveniva la magia: attraverso un elaborato sistema di ingranaggi e carrucole, si potevano portare in superficie animali, persone e scenografie mentre, un collegamento diretto con l’acquedotto Flegreo e scarichi ben studiati, permetteva di riempire di acqua la struttura e svuotarla con grande velocità.

Orari

Lunedì
09:00 am-03:45 pm
Martedì
Chiuso
Mercoledì - Domenica
09:00 am-03:45 pm
Anfiteatro Flavio Neroniano di Pozzuoli
Corso Nicola Terracciano, 75, 80078 Pozzuoli NA, Italia
Chiama +390815266007 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.