Salta il menu

Vesuvio

Panoramica

Un vulcano tutto da scoprire tra vigneti Doc, trekking e siti archeologici

Simbolo della città di Napoli, il Vesuvio è uno dei più importanti vulcani attivi – o, per la precisione, quiescenti - dell'Europa continentale e uno dei più studiati al mondo, anche per la sua potenziale pericolosità. Famoso soprattutto per l’incredibile eruzione del 79 d.C., che distrusse le città di Pompei ed Ercolano, rappresenta un’attrazione turistica di enorme pregio, sia per chi ama le vacanze a contatto con la natura che per gli appassionati di enogastronomia.

Il Vesuvio è raggiungibile da Napoli in auto, con i mezzi pubblici o attraverso dei tour organizzati. Una volta sul posto, chi ama il turismo slow potrà passeggiare tra i vigneti alle pendici del vulcano, per poi degustare gli ottimi vini della zona. I più sportivi, invece, potranno dedicarsi al trekking. Il Parco Nazionale del Vesuvio, a tal proposito, è formato da undici sentieri per una lunghezza complessiva di 54 chilometri di camminamento, con l'itinerario principale che costeggia la parte occidentale dell'orlo del cratere.

Le aree storiche ed archeologiche incluse nel Parco non sono solo le più rinomate, come Pompei ed Ercolano, ma anche altri siti di pregio come Somma Vesuviana, Villa Regina a Boscoreale, le sfarzose Ville Settecentesche del Miglio d’Oro e le Masserie Vesuviane

Vesuvio

Vesuvio, 80044 Ottaviano NA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.