Salta il menu

Benevento

Panoramica

È una città bella e allo stesso tempo complessa, Benevento, viva da millenni nell’entroterra di quella che è oggi la regione Campania, distante oltre una sessantina di chilometri da Napoli. Ai giorni nostri tutto sommato più comodamente raggiungibile, da buona parte delle regioni italiane, con treni ad alta velocità che non in aereo o in autostrada.

Cercando risposta alla questione di una complessità anche materiale – vicoli, slarghi, cortili, scalette, archi, lapidi, cippi romani e palazzetti barocchi che la storia ha accumulato – si può partire da una visita al Museo del Sannio, che ripercorre le vicende della regione storica. Ma probabilmente sarebbe una scelta troppo radicale: è bene prima vivere la città, e soltanto dopo il suo museo. 

Dove le cose possono apparire particolarmente serene è in Corso Garibaldi, asse urbano ampio e molto amato – leggi “molto passeggiato” – che certamente vanta i suoi negozi, Santa Sofia in mezzo, la Rocca dei Rettori a un capo della strada e l’Arco di Traiano al termine di una breve traversa, ma forse è orgoglioso soprattutto del suo Caffè Strega. Manifesti d’autore con signore discinte (streghe?) alle pareti, tavoli dove amabilmente si conversa o perfino si studia (Benevento è anche un’importante sede universitaria) fanno da contorno a bottiglie del liquore-simbolo cittadino.

C’è altro, naturalmente: per esempio il Duomo stesso, o l’ con un intervento d’arte contemporanea di Mimmo Paladino vicino al Museo del Sannio. Resterebbe anche da ricordare la leggenda che vuole Benevento fondata da Diomede, greco errante reduce della guerra di Troia. Non esageriamo, però: scomodare anche Diomede non è necessario.

Benevento

82100 Benevento BN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.