Salta il menu

Capo Spartivento

Panoramica

L’antico promontorio di Eracle

Nel comune di Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, sorge il promontorio più meridionale della penisola: Capo Spartivento.

Quello che nell’antichità era noto come promontorio di Eracle, che proprio qui si sarebbe riposato dalle sue fatiche, è oggi una meta tutta da scoprire. Il litorale alterna spiagge dalla sabbia sottile a sassolini e ghiaia, circondate da una folta vegetazione e da macchia mediterranea. Il risultato è un panorama di grande suggestione e d’interesse naturalistico, un ambiente in cui il profumo dei gelsomini si diffonde con il vento.

Da Capo Spartivento è possibile scorgere la costa siciliana e il profilo dell’Etna, passeggiando lungo un paesaggio animato da fiumare e chilometri di spiaggia deserta. Non è raro avvistare gruppi di delfini, a pochi metri dalla costa.

Merita una visita anche il Faro di Capo Spartivento, costruito nel 1867 e rinnovato nel 1910. Situato su una collinetta a 64 metri sopra il livello del mare, è formato da una torre bianca quadrangolare, che si erge maestosa su un edificio a un piano. La luce della sua lanterna accompagna le navi nelle notti buie.

Capo Spartivento
Capo Spartivento, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.