Salta il menu

Scalea

Panoramica

Uno dei gioielli della Riviera dei Cedri in Calabria

Spiagge sabbiose che si estendono per 8 chilometri, un mare cristallino e un patrimonio architettonico di grande importanza. Scalea è uno dei fiori all'occhiello della Riviera dei Cedri, in Calabria. Arroccata su un vasto promontorio a pochi metri dal mare, Scalea mostra con orgoglio tutti i segni della sua ricca storia, dalle tracce dell’epoca paleolitica nelle grotte di Torre Talao alla stessa torre costiera che sorveglia da secoli il litorale. 

I ruderi del Castello Normanno, in pieno centro storico, ricordano il periodo in cui Scalea era una fortezza militare della famiglia Loira, mentre il Santuario della Madonna del Lauro testimonia l'anima spirituale della città: fu costruito dai pescatori di Scalea per sciogliere un voto fatto alla Madonna in occasione di una violenta tempesta.

Tra i luoghi magici da scoprire a Scalea spiccano la Grotta della Pecora, tra la Baia del Carpino e la Spiaggetta, e la vicina Piscina, un tratto di costa che ha l'aspetto di una grande cisterna delimitata da scogli. Particolarmente suggestiva è la Baia dei Draghi, così chiamata per gli scogli che emergono dal mare come se fossero delle creature mitologiche.

Scalea

87029 Scalea CS, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.