Salta il menu

Chiesa San Paolo e la Scala Santa di Campli

Panoramica

Tra i luoghi di culto più interessanti d'Abruzzo

A Campli, in provincia di Teramo, nel territorio compreso tra le valli dei torrenti Fiumicino e Siccagno, sorge un’area di culto particolarmente suggestiva: la Chiesa di San Paolo e il Santuario della Scala Santa.

La chiesa trecentesca, di origine medievale, si presenta con copertura a capanna, il portale ad architrave incorniciato in pietra e il campanile a due campane nella parte posteriore dell’edificio. Addossato a un fianco longitudinale della chiesa si eleva poi, il Santuario, che custodisce la cosiddetta Scala Santa, cui Papa Clemente XIV concesse, nel 1772, le stesse indulgenze della Scala Santa di Roma. Sono 28 i gradini da salire, rigorosamente in ginocchio, per ottenere la remissione dei peccati.

Al di là del valore religioso, il Santuario custodisce un ricco patrimonio artistico e culturale: la Scala è fiancheggiata da sei grandi tele che accompagnano il penitente e gli permettono di ripercorrere metaforicamente la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo. Sulla sommità della scala troviamo il cuore del Santuario: attraverso una grata si accede al Sancta Sanctorum, che preserva alcune schegge della Croce di Cristo e numerose reliquie.

Chiesa San Paolo e la Scala Santa di Campli

64012 Campli TE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.