Salta il menu

Rocca di Mezzo

Panoramica

Rocca di Mezzo si trova nel cuore dell’Altopiano delle Rocche, zona millenaria di passaggio attraverso le montagne dell’Aquilano.

Oggi il paese è una delle località di soggiorno estivo e invernale più frequentate dell’Abruzzo montano. Il comprensorio sciistico di Campo Felice e Ovindoli richiama appassionati da Roma e da Napoli mentre sui pascoli dei piani di Pezza si pratica sci di fondo e, in estate, trekking. Rocca di Mezzo è anche sede del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, con il Gran Sasso che si staglia sullo sfondo.

Di antiche origini, oggi l’abitato conserva l’intrico di vicoletti medievali nella parte alta, dove la parrocchiale di S. Maria ad Nives sfoggia un portale laterale del ’500. Sempre nella parte alta del borgo, i cinefili potrebbero inciampare in un déjà-vu: qui infatti Federico Fellini girò alcune scene del film La strada (1954): in particolare nella piazza Principe di Piemonte è ambientata la scena nella quale Zampanò, interpretato da Anthony Quinn, si esibisce di fronte a una manciata di spettatori mentre Giulietta Masina suona il tamburo. 

Rocca di Mezzo

67048 Rocca di Mezzo AQ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.