Salta il menu

Arche Scaligere

Panoramica

Il sepolcro monumentale della famiglia Della Scala

Nel centro storico di Verona sorge uno dei monumenti più significativi dell’arte gotica non solo della città veneta ma di tutto il Nord Italia. Stiamo parlando delle Arche Scaligere, monumentale complesso funerario che ospita le tombe - le arche, appunto - della nobile famiglia Della Scala. Con le loro forme eleganti e slanciate verso il cielo e la loro ricchissima decorazione, catturano lo sguardo dei passanti e lasciano i visitatori, ogni volta, senza fiato.

I sarcofagi si trovano accanto alla Chiesa di Santa Maria Antica, raggiungibile in pochi minuti dal Balcone di Romeo e Giulietta e da Piazza Erbe, e sono delimitati da una recinzione in ferro battuto su cui è impresso più volte il simbolo di una scala, emblema della casata scaligera. Le tombe risalgono al Trecento, opera di scultori diversi ma tutti accomunati dal medesimo stile.

L’Arca più famosa è quella di Cangrande, signore di Verona all’inizio del XIV secolo e protettore di Dante Alighieri che, proprio per questo, gli dedicò il Paradiso. Le altre due Arche principali sono quella di Mastino II e quella di Cansignorio, entrambe raffinate e riccamente decorate.

Arche Scaligere

Via S. Maria Antica, 4, 37121 Verona VR, Italia

Chiama +390458062611 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.