Salta il menu

Mira

Panoramica

Le varie frazioni di Mira si distendono per oltre tre chilometri lungo il Naviglio di Brenta a una ventina di minuti di guida da Stra: qui si ammira una serie di ville quasi ininterrotta. La Villa Contarini dei Leoni, fatta costruire a metà 500 dal procuratore di Venezia Federico Contarini e ora al numero 5 di Riviera Silvio Trentin, è sede del Municipio, aperta alle visite in occasioni culturali; di fronte ci sono la cinquecentesca Villa Bon, con riprese neoclassiche, affreschi della scuola di Giambattista Tiepolo e il Parco, e la Villa Corner, rimaneggiata nell’800.

Particolarmente interessante è la località Riscossa, dove si trova Villa Widmann Rezzonico Foscari, circondata dal suo giardino, una delle soste di visita del Burchiello. Seguono sulla sponda opposta la settecentesca Villa Moscheni e, al di là del canale, una lunga schiera di case seicentesche dove alloggiavano i braccianti dei poderi Valmarana.

Fa parte di Mira anche Oriago, con una villa tardo-cinquecentesca dei Gradenigo e l’imponente Palazzo Mocenigo, settecentesco come la Villa Allegri che ora è un bed & breakfast. Un cippo in mattoni segna il confine medievale fra i territori di Padova e di Venezia.

Mira
30034 Mira VE, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.