Salta il menu

Le procuratie

Panoramica

Le antiche residenze dei Procuratori di Venezia

Rimasto chiuso al pubblico per mezzo secolo e sottoposto a un restauro durato 5 anni, le Procuratie Vecchie di Venezia, edificio simbolo della città, sono tornate a splendere e ad accogliere visitatori a partire dalla primavera del 2022. L’edificio si estende per 150 metri, dalla Torre dell'Orologio al Museo Correr, occupando un intero lato di Piazza San Marco, con tre ordini di arcate e 100 finestre.

Il complesso venne costruito nella prima metà del Cinquecento per iniziativa del doge Andrea Gritti. Il nome “Procuratie” deriva dal suo uso originale: era lì, infatti, che vivevano i Procuratori di San Marco, funzionari della città, responsabili dell'amministrazione della basilica, dell'esecuzione dei testamenti e della cura di poveri e orfani.

Oggi i palazzi ospitano la sede di The Human Safety Net, fondazione che si occupa di empowerment e di progetti globali a sostegno di rifugiati. C'è uno spazio di coworking per i team della fondazione e delle ONG partner, un'area per eventi culturali e una sezione aperta ai visitatori: un caffè accessibile a tutti con una biblioteca allestita con testi in cinque lingue e la mostra A World of Potential curata da Orna Cohen di Dialogue Social Enterprise.

Le procuratie

Calle de le Procuratie, 30123 Venezia VE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.