Salta il menu

Dorsoduro

Panoramica

Tra i sei sestieri di Venezia, quello di Dorsoduro, come si può intendere dal nome, è l’unico ad avere un terreno particolarmente resistente.

Una vasta concentrazione di capolavori artistici e architettonici di Venezia si trova in questo sestiere:  dal Museo dell’Accademia alla Collezione Peggy Guggenheim, dalla Basilica di Santa Maria della Salute al Palazzo Cà Dario.

Camminando lungo le fondamenta del sestiere, si trova lo Squero di San Trovaso, uno dei piccoli cantieri ancora oggi in attività, tipici per la costruzione di gondole o pupparini. Nei pressi di Campo San Barnaba si trova il Ponte dei Pugni, ricordato per esser stato il luogo di innumerevoli battaglie tra due fazioni avverse, i Castellani di San Pietro di Castello da un lato e i Nicolotti di San Nicolò dei Mendicoli dall’altro. Famoso infine il Campo Santa Margherita, una piazza ricca di attività locali di giorno e una zona frequentata dagli studenti universitari di sera.

Da non perdere la visita alla Chiesa di San Pantalon, per ammirare il dipinto al soffitto raffigurante il Martirio di San Pantalon. Un’opera di sorprendente abilità, realizzata unendo 40 tele eseguite ad olio, per una superficie totale di 443 metri quadrati, considerata la più grande al mondo.

Dorsoduro

Dorsoduro, 30100 Venezia VE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.