Salta il menu

Dolo

Panoramica

Dolo si estende su ambedue le rive del Naviglio di Brenta, fra Stra e Mira, e fin dal 400 ha avuto funzioni di porto fluviale per via della sua chiusa, ora interrata e trasformata in piazzetta.

Bisognerebbe forse parlare di tre rive e non di due soltanto, perché qui il canale si biforca formando un’isola centrale: su un ramo si rintraccia la chiusa e sull’altro si visita – in una passeggiata fra spazi gradevoli – lo Squero monumentale, una copertura a capanna con capriate sostenuta da dieci pilastri in mattoni, il tutto a proteggere un piano inclinato a pelo d’acqua adatto a fare alaggio. La parola squero è tipicamente veneziana e indica un cantiere dove riparare o anche costruire imbarcazioni lagunari o per acque interne. Nel centro storico di Venezia non pochi squeri sono ancora attivi.

Sulla riva destra nel territorio di Dolo, in località Sambruson, la settecentesca Villa Badoer-Fattoretto è circondata da un parco e ospita un museo di cultura contadina. La congiunzione fra le storiche villeggiature dei veneziani Badoer e l’amore per la campagna dei proprietari attuali è sancita da una delle attività svolte in loco: l’imbottigliamento di vino veneto.

Dolo

30031 Dolo VE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.