Salta il menu

Biennale di Venezia

Panoramica

La Biennale di Venezia, dove l’arte del mondo è di casa

Tra le istituzioni artistiche più prestigiose al mondo, la Biennale di Venezia porta in Laguna da oltre un secolo, la prima risale a fine dell’Ottocento, un’Esposizione internazionale d’arte contemporanea, a cui si sono affiancate e alternate nel corso degli anni mostre e festival della musica, del cinema, del teatro e dell’architettura.
Il livello e la qualità dei suoi eventi fanno di Venezia una delle capitali mondiali della creatività.

 

La Biennale d’arte e di architettura

La Biennale d’arte e la Biennale di architettura si svolgono in anni alterni da aprile/maggio fino a novembre.
Entrambe le esposizioni sono articolate in tre ambiti: la Mostra Internazionale, curata dal Direttore, nominato per ogni edizione, le Mostre ai Padiglioni Nazionali, allestite dal curatore nominato dal Commissario di Padiglione e gli eventi collaterali, approvati dal curatore. 

Non c’è sestiere di Venezia che non sia in qualche modo interessato ai numerosissimi incontri in cartellone alla Biennale. 

La prima Mostra internazionale d’arte del 1895 venne allestita nel Palazzo delle Esposizioni in stile liberty nei Giardini di Venezia. Visto il successo dell’iniziativa, fu necessario creare altri spazi espositivi. A partire dal 1907 nacquero i Padiglioni Nazionali, che oggi sono 29.
Da non perdere ai Giardini la caffetteria optical progettata dall’artista tedesco Tobias Rehberger, che gli valse il Leone d’Oro per il miglior artista alla Biennale Arte 2009.

Il cuore delle esposizioni è da qualche decennio negli spazi dell’Arsenale, utilizzato per la prima volta nel 1981 per la Biennale di architettura diretta da Paolo Portoghesi. 

L’Arsenale è stato il cantiere veneziano dove a lungo sono state costruite e varate le navi con cui i veneziani hanno per secoli dominato i traffici del Mediterraneo. Uno straordinario spazio di archeologia industriale aperto alle visite (la parte Nord) anche quando non ci sono le mostre della Biennale.

 

Cinema, teatro, musica e danza

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolge al Lido di Venezia. La prima edizione risale al 1932 ed è diventata nel giro di pochi anni l’evento mondano per eccellenza di Venezia, frequentato dalle star internazionali del cinema. 

Tra proiezioni, presentazioni e incontri con attori e registi, il Festival è il paradiso dei cinefili, ospiti della grande sala del Palazzo del cinema, della nuova Sala Giardino o delle altre sale, non distanti dalla mitica spiaggia del Lido davanti all’hotel Excelsior.
Di grande richiamo anche i festival dedicati alla musica, alla danza e al teatro, tutti eventi di risonanza internazionale.

 

La sede della Biennale

La sede istituzionale della Biennale si trova a Ca’ Giustinian, palazzo tardo gotico del 1471 affacciato sul Bacino di San Marco, visitabile su richiesta. Il Portego al piano terra è uno spazio espositivo per mostre di carattere storico-retrospettivo, allestite con i materiali provenienti dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale.
Al piano terra si trova anche uno Spazio Bimbi, dove i visitatori più piccoli possono giocare, sfogliare libri illustrati o dedicarsi ad attività creative.
Per prendere un caffè o pranzare con vista sulla Punta della Dogana e l’isola di San Giorgio, sappiate che Ca’ Giustinian ha una caffetteria-ristorante con terrazza sul Canal Grande.

Biglietti

Per informazioni, prezzi e biglietti visita il sito ufficiale

Acquista

Biglietti

Per informazioni, prezzi e biglietti visita il sito ufficiale

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.