Salta il menu

Conegliano

Panoramica

Insieme a Valdobbiadene, Conegliano è la località più conosciuta dell’area del Prosecco Superiore Docg, non è un caso infatti che, dal 2019, il paesaggio culturale scelto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità si chiami le “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”. 

Se i dintorni di Valdobbiadene rivelano un territorio particolarmente ricco di coltivazioni a vite, Conegliano è invece indiscusso punto di riferimento regionale nell’ambito dell’insegnamento dell’enologia, fin da quando, nel 1876, si aprì in città una scuola di viticoltura che è oggi l’istituto Cerletti, centro di formazione specializzato in enologia e agraria.

Gli amanti di arte e storia trovano a Conegliano di che sorprendersi e appassionarsi: prima di tutto tra le sale del museo civico cittadino, ospitato in un’alta torre medievale che svetta in cima al colle di Giano, oppure visitando la casa museo del celebre pittore rinascimentale Giovanni Battista Cima, o ancora passeggiando in Contrada Grande, ai piedi di alcuni palazzi aristocratici di stile tipicamente veneto.

Principale monumento di Conegliano è infine il duomo di S. Leonardo, la cui struttura rimane coperta dalla facciata splendidamente decorata della sala dei Battuti, congregazione molto attiva in città in epoca tardomedievale.  

Conegliano
31015 Conegliano TV, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.