Salta il menu

Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine

Panoramica

Il 21 febbraio 2009 è stato inaugurato il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine, ospitato all’interno della barchessa settentrionale della palladiana Villa Badoer. L’esposizione, sviluppata su due livelli, raccoglie i risultati della ricerca archeologica, condotta negli ultimi quarant’anni nel territorio del Polesine centrale, con particolare enfasi sull’abitato di Frattesina, centro di rilevanza europea durante il periodo dell’età del bronzo finale (XII-X secolo a.C.).
Nelle sale dedicate all’abitato sono esposti reperti riconducibili alle attività quotidiane della popolazione e alle varie tecniche artigianali (metallurgia, lavorazione dell’avorio, dell’ambra, del vetro, dell’osso e del corno).
Un’attrazione di grande interesse è rappresentata dal cosiddetto "Tesoretto", costituito da diversi pettini in avorio, perle in vetro e ambra, nonché da ornamenti in bronzo.
Nella parte superiore del museo è esposta una significativa collezione di corredi funerari provenienti dalle necropoli ad incinerazione (Le Narde e Fondo Zanotto), relativi all’abitato di Frattesina.

Orari

Lunedì - Sabato
08:30 am-07:30 pm
Domenica
02:00 pm-07:30 pm
Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine
Via Giovanni Tasso, 1, 45025 Fratta Polesine RO, Italia
Chiama +390425668523 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.