Salta il menu

Tempio di S. Maria della Consolazione

Panoramica

Il Tempio di S. Maria della Consolazione fu costruito tra il 1508 e il 1607 fuori dalle mura cittadine, con lo scopo di rendere l’opera ben visibile anche da lontano. L’edificio fu infatti concepito sin dall’inizio per donare lustro e trasmettere ai visitatori l’importanza della città di Todi.
L'opera sorge nel luogo in cui si trovava un'edicola dedicata a S. Caterina, in cui la tradizione vuole siano avvenuti numerosi miracoli.
Nel corso dei 99 anni richiesti per completare la costruzione furono coinvolti alcuni tra i più importanti architetti dell'epoca, mentre il disegno iniziale è attribuito da alcuni al Bramante.
Il Tempio è un esempio lampante di architettura rinascimentale, a partire dalla pianta a croce greca, una soluzione che conobbe grande successo durante questa fase storica. L'edificio incarna perfettamente il senso di armonia e simmetria tipico del Cinquecento, con il corpo centrale a base quadrata circondato da un'abside su ogni lato e sormontato dalla grande cupola.
All'interno spiccano il seicentesco altare maggiore e i rilievi dei quattro evangelisti posti ai quattro angoli alla base della cupola, ma soprattutto l'eleganza e la parsimonia con cui gli ornamenti sono stati distribuiti nell'intero ambiente

Tempio di S. Maria della Consolazione

Viale Consolazione, 06059 Todi PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.