Salta il menu

Piegaro

Panoramica

Il piccolo borgo di Piegaro fa della Comunità Montana dei Monti del Trasimeno e sorge infatti tra il lago e Città della Pieve.

Circondato da dolci colline ammantate di boschi di lecci, castagni e pini, Piegaro si affaccia sul fiume Nestore.

Il grazioso centro storico ha il caratteristico impianto medievale. Il nucleo originario, nella parte più alta del paese è cinto da mura risalenti al periodo romano e riedificate nel XII secolo.

Imperdibile una visita al Museo del Vetro, testimonianza dell’antica arte locale, allestito all’interno del complesso dell’antica vetreria, importante esempio di archeologia industriale.

Il percorso museale si articola su tre piani e danno la possibilità di ammirare le sale dove un tempo si effettuavano le lavorazioni. Nel piano seminterrato è possibile osservare l’elemento forse più suggestivo del museo: una grande colata verde smeraldo, una grande quantità di vetro che, probabilmente, versata in terra ancora incandescente testimonia il momento preciso della dismissione della vetreria, nel 1968.

Prendetevi il tempo per partecipare ai laboratori artigianali organizzati da Sistema Museo che permettono di immergersi a pieno in questa antica arte.

Vicino a Piegaro, poi, merita una visita il Museo Paleontologico di Pietrafitta che conserva memoria anche dell’attività mineraria della zona e ospita una delle collezioni di vertebrati fossili più ricche d’Italia.

Piegaro

06066 Piegaro PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.