Salta il menu

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Panoramica

Esperienza nell’Antica Età del Bronzo

Era il 1929 quando, a causa dell’abbassamento del livello dell’acqua per favorire il funzionamento della nuova centrale idroelettrica, sulle sponde del Lago di Ledro sono emersi i resti di un sito palafitticolo risalente all’Età del Bronzo. Gli scavi archeologici compiuti negli anni successivi hanno riportato alla luce numerosi reperti, come gli oltre diecimila pali lignei che sorreggevano le strutture abitative, oggi conservati al Museo delle Palafitte.

Il complesso museale è composto da spazi interni ed esterni. I primi sono divisi in quattro aree che, grazie a reperti perfettamente conservati, spiegano il fenomeno alpino delle palafitte e mostrano come si svolgeva la vita quotidiana al loro interno, oltre 4mila anni fa. 

L’esterno è adibito all’intrattenimento per grandi e piccoli. La ricostruzione di quattro palafitte, infatti, vi permetterà di compiere un vero e proprio salto nel passato, immergendovi in ambienti arredati con copie dei resti conservati nel museo, come tessuti, vasellame e attrezzi per l’allevamento e l’agricoltura.

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Via al Lago, 1, 38067 Ledro TN, Italia

Chiama +390464508182 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.