Il Conte Matto si trova nel cuore del borgo medievale di Trequanda. Il locale, gestito da David Arrigucci assieme alla famiglia da oltre vent'anni, sorge all'interno della palazzina del «Guardiacaccia» del Castello medievale e propone piatti tipici della tradizione senese ma anche qualche invitante rivisitazione.
Prodotti genuini di un territorio ricco non solo dal punto di vista paesaggistico, sono gli ingredienti base di un menù che, agli immancabili classici come la Ribollita, i pici al ragù di anatra e il cinghiale al dolceforte, alterna anche la terrina di fegatini d'anatra marinati al Vin Santo con cipolle caramellate oppure il filetto di chianina con composta di fichi secchi e noci. La pasta è fatta in casa direttamente dalle mani della nonna di David: da provare gli gnocchi verdi ai carciofi con burro fuso alla menta e i pici alle briciole. Tra i secondi il must è rappresentato dal cinghiale in dolceforte, una specialità della zona che al Conte Matto viene rielaborata da un'antica ricetta.
Alla cucina piace infatti spaziare per sorprendere i propri clienti con menù in grado di scoprire le tradizioni locali ma anche di uscire un po' dagli schemi, come ad esempio avviene con il menù basato su pietanze più creative. A seconda della stagione è possibile assaggiare anche piatti cucinati con verdure fresche, come asparagi, carciofi ma soprattutto tartufo, che da queste parti è noto come il «marzolo» delle Crete Senesi.