Salta il menu

Sorano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Le immagini di Sorano che si parano davanti nei due versanti su cui è adagiato sono suggestive: a ovest, le case-torri a picco sulla valle, a est una sovrapposizione di tetti e facciate lungo i vicoli che scendono a tornanti. In mezzo, fissa, il settecentesco Sasso Leopoldino, culmine del blocco tufaceo attorno a cui è organizzato il borgo.

Dal Sasso Leopoldino, percorrendo vicoli, scale esterne e logge, passando sotto ad archetti e vicino a cantine scavate nel tufo, si attraversa il rione del vecchio ghetto fino a raggiungere il fiume Lente, oltre il quale iniziano le vie cave. Quella di San Rocco, che risale sull’altro versante, passa vicino ai ruderi della chiesa omonima dietro alla quale si estende una vasta necropoli con tombe a camera, da dove si ha la migliore visione d’insieme del borgo, sovrastato dalla Rocca, che sotto gli Orsini divenne una dei più notevoli esempi di architettura militare del Rinascimento.

A pochi km di distanza, merita una visita il borgo di Sovana con la chiesa di Santa Maria all’interno della quale è custodito un raro ciborio preromanico, gioiello unico in Toscana. Da vedere anche la Cattedrale e la Rocca aldobrandesca.

Sorano

58010 Sorano GR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.