Salta il menu

Bagno Vignoni

Panoramica

Relax nel cuore del medioevo senese 

Frazione del comune di San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni è situato in Val d'Orcia, nelle vicinanze della via Francigena. Le acque che sgorgano in questo luogo sono state utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali. Ancora oggi nella piazza delle Sorgenti fuoriesce acqua con proprietà curative da un’enorme vasca rettangolare cinquecentesca, alla temperatura di 52°C. Da lì, l’acqua si dirige verso la ripida scarpata del Parco naturale dei Mulini. Nel piccolo centro storico si trova la Chiesa di San Giovanni, la cui unica navata culmina in un altare in stile barocco. 

La zona si presta a diverse gite ed escursioni nella Toscana medievale. Fermatevi a Borgo di Castelvecchio, celebre per la produzione dei vini Rosso e Brunello di Montalcino, e a Radicofani, con la sua Rocca e il parco urbano di Bosco Isabella. Non può mancare una sosta a Montepulciano, famoso per il suo vino nobile Docg, e a Pienza, "città ideale" del Rinascimento. Qui meritano una visita la cattedrale di Santa Maria Assunta, Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. 

Per gli infaticabili, a un’ora di auto si può raggiungere il Lago Trasimeno per andare alla scoperta delle specialità enogastronomiche locali, al confine tra Toscana e Umbria.

Bagno Vignoni

53027 Bagno Vignoni SI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.