Salta il menu

Santa Fiora

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Circondato da castagni, nel versante meridionale del monte Amiata, il centro storico di Santa Fiora è in diviso in tre terzieri. La parte più antica del paese è il terziere Castello, con resti di edifici aldobrandeschi, poi si passa la Porticciola per arrivare nel terziere Borgo dove fu collocato il ghetto degli Ebrei, per poi arrivare nel terziere di Montecatino, dopo aver attraversato la porta San Michele.

Da non perdere, la Peschiera (XVI sec.) suggestivo parco-giardino sforzesco e la chiesa della Madonna delle Nevi che sorge sopra le sorgenti del fiume Fiora, visibili sotto il pavimento in vetro, con affreschi di Francesco Nasini. Anche Palazzo Sforza Cesarini, con mirabili affreschi, la pieve delle Sante Flora e Lucilla che ospita la maggiore collezione al mondo di terracotte robbiane e il Museo delle miniere di mercurio del monte Amiata meritano una visita.

Tra i prodotti tipici, segnaliamo la castagna marrone dell’Amiata IGP, l’olio d’olivastra seggianese DOP e una vasta varietà di funghi. Tra le manifestazioni, Santa Fiora in musica è il festival estivo, il Palio delle Sante Flora e Lucilla si tiene l’ultima domenica di luglio mentre in autunno spazio alla sagra del fungo e a quella del marrone santafiorese.

Santa Fiora

58037 Santa Fiora GR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.