Salta il menu

Prato

Panoramica

Prato è una città vivace, che ha saputo mescolare le sue origini antiche partendo dagli etruschi, passando per il medioevo fino ad arrivare all'età contemporanea.

Melting pot di culture, negli ultimi anni ha accresciuto la sua popolazione aprendosi a diverse etnie che convivono nella piena integrazione. Famosa in tutto il mondo per la sua produzione tessile, attiva fin dall'epoca medievale, Prato ha un ruolo di grande rilevanza nel mondo della moda. Il suo centro è ricco di storia, si può visitare il Castello dell'Imperatore, costruito per ordine di Federico II di Svevia, unico esempio di architettura Federiciana nell'Italia centrosettentrionale.

Piazza Duomo che ospita la Cattedrale di Santo Stefano dove all'estremità destra della facciata spicca il Pulpito di Donatello e Michelozzo, mentre all'interno si trovano gli splendidi affreschi di Filippo Lippi. Altre opere di questi straordinari artisti sono custodite al Museo dell'Opera del Duomo. Girovagando per il centro si possono visitare Palazzo Datini e il Palazzo Pretorio, la Basilica di Santa Maria delle Carceri di Giuliano da Sangallo, le chiese di San FrancescoSan DomenicoSant'Agostino e dello Spirito Santo. 

Al Museo del Tessuto sono conservati campioni che vanno dal V secolo fino ai giorni nostri, mentre l'edificio che lo ospita è esso stesso un monumento di archeologia industriale, trattandosi dell'unico complesso produttivo dell'800 ancora esistente all'interno delle mura medievali.

Nei dintorni un territorio di antica cultura e di tradizioni, popolato di borghi storici nati su insediamenti dell'epoca romana, un mondo variegato da scoprire.

Prato

59100 Prato PO, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.