Salta il menu

Torre di Pisa

Panoramica

La Torre di Pisa è senza dubbio un simbolo nazionale e uno degli edifici italiani più noti al mondo. La sua peculiare pendenza spesso distrae dalla magnifica architettura che caratterizza il campanile della cattedrale di S. Maria Assunta. Sulla base della struttura poggiano 6 anelli loggiati con 30 colonne l'uno, sovrastati dalla più piccola loggia che ospita 7 campane. La Torre di Pisa assieme al Duomo e al Battistero incarna pienamente il romanico pisano, uno stile fortemente influenzato dalle forme dei palazzi del vicino oriente unito al candore dei marmi di ispirazione classica.

La nascita di questo stile è chiaramente legata alla storia unica di Pisa, che per secoli è stata una superpotenza mediterranea. Gli architetti cittadini trovarono ispirazione nella bellezza dei luoghi lontani con cui la Repubblica aveva relazioni commerciali o che dominava direttamente.

La pendenza della torre fu un problema sin dall’avvio della costruzione, nel 1173, e dopo alcuni intoppi si decise di proseguire in modo asimmetrico tentando di correggere l'inclinazione. Fu completata esattamente due secoli dopo, resistendo alla cedevolezza del terreno di piazza dei Miracoli fino agli anni 90 del ‘900, quando una serie di importanti interventi garantirono alla torre stabilità in modo pressoché definitivo.

Torre di Pisa

Pisa, piazza del Duomo

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.