Salta il menu

Orto e Museo Botanico

Panoramica

L'Orto Botanico di Pisa è il primo orto botanico universitario al mondo: fu istituito nel 1543 dal naturalista Luca Ghini con la benedizione di Cosimo I de' Medici.
Sorse inizialmente in riva d'Arno, per poi trovare spazio nell'attuale sede alla fine del XVI Secolo. Dal 2016 allo spazio verde si affianca il Museo Botanico, inserito nel contesto della Palazzo delle Conchiglie, che prende il nome dalla propria affascinante facciata ornata in stile grottesco. Il Museo permette di immergersi nella storia degli studi botanici e dello stesso Orto Botanico di Pisa, conoscendo i grandi personaggi che hanno lasciato un segno indelebile in questo campo di studi.
L'orto botanico ospita nei suoi 2 ettari 7 collezioni, in cui è possibile ammirare circa 3000 esemplari di piante giunte a Pisa da tutto il mondo in diverse epoche storiche. La funzione pratica dell'orto ha ovviamente imposto un posizionamento razionale delle piante; tuttavia, il parco è stato disegnato con notevole senso estetico, rendendo la visita tanto educativa quanto piacevole.
Orto e Museo Botanico sono da sempre gestiti dall’Università di Pisa, e sono al centro di numerose iniziative educative per tutte le età.

Orto e Museo Botanico
Via Luca Ghini, 13, 56126 Pisa PI, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.