Salta il menu

Massa

Panoramica

Il centro storico di Massa – città di origini altomedievali fra le Apuane subito alle spalle e le spiagge della Versilia rivolte al Tirreno – comprende una parte medievale sotto al Castello Malaspina e un’altra rinascimentale, nel piano, con la grande Piazza Aranci dove converge uno schema ordinato di larghe vie rettilinee. La città moderna si è poi sviluppata in direzione del mare fino a saldarsi, fra interessanti edifici liberty e del ventennio, con Marina di Massa e i suoi stabilimenti balneari.

Il Castello, imponente dall’alto del suo colle bastionato, qualifica il nucleo cittadino medievale; i camminamenti lungo le mura offrono panorami spettacolari. Fra il ’400 e il ’500 i Malaspina vollero aggiungergli un palazzo rinascimentale che facesse da residenza principesca: la facciata policroma, con finestre decorate e un ampio loggiato, precede il cortile asimmetrico e interni in gran parte affrescati. Alle pendici della rocca, la chiesa di S. Rocco custodisce un Crocifisso ligneo che si pensa possa essere un’opera giovanile di Michelangelo.

A Massa c’è da frequentare anche – per informarsi su sentieri, rifugi, ostelli, alberghi, ristoranti e agriturismo nell’entroterra montano – il Centro visite del Parco regionale delle Alpi Apuane che si trova non lontano da Piazza Aranci, in Via Simon Musico. Non tutte le Apuane sono area protetta, anche per continuare a consentire l’attività delle cave di marmo che sono fondamentali per l’economia: si tratta comunque di oltre duecento chilometri quadrati vitali per la biodiversità toscana e disponibili all’escursionismo.

Massa

54100 Massa MS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.