Salta il menu

Rufina

Panoramica

Vino, tradizioni e natura

Rufina sorge sulle sponde del fiume Sieve, in Valdisieve, ed è parte della comunità montana Montagna Fiorentina. Abitata sin dall’epoca etrusca, nel Medioevo fu feudo di varie casate fino alla costruzione di un convento intorno a cui si sviluppò il centro abitato. Furono i frati a iniziare la coltivazione della vite. Tuttora qui si produce il vino Chianti Rufina.

La cinquecentesca Villa di Poggio Reale ospita il Museo della Vite e del Vino, dove potete ammirare il cosiddetto Carro Matto composto da 1500 fiaschi di vino. Viene utilizzato in occasione di Bacco Artigiano, una grande festa di paese che vede il vino protagonista e si tiene nel periodo della vendemmia. Il carro, trainato da buoi, raggiunge il sagrato del Duomo dove avviene la benedizione del vino.

A Pasqua a Rufina si accende la Berta, un marchingegno armato con fuochi d’artificio e petardi che dà vita a uno spettacolo molto simile allo Scoppio del Carro della Domenica di Pasqua a Firenze. La frazione Castiglioni ospita la bella Pieve di Santo Stefano in stile romanico che vale una visita, anche per la bellezza del paesaggio collinare che circonda il paese.

Rufina

50068 Rufina FI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.