Salta il menu

Giardino Torrigiani

Panoramica

Il giardino privato più grande d'Europa nel cuore di Firenze

Il Giardino Torrigiani è una delle aree verdi di Firenze, un grande parco che si estende per 7 ettari all'interno delle antiche mura della città, a pochi passi dal Giardino di Boboli. 

La configurazione attuale del Giardino Torrigiani, così chiamato dal nome dell'antica famiglia fiorentina che possedeva diversi terreni in città, si deve al progetto dall'architetto Luigi Cambray Digny e l'ingegnere Gaetano Baccani. A lui, all'inizio dell'Ottocento, fu affidato l'incarico di realizzare il grande parco all'inglese che, nei decenni successivi, si arricchì di eleganti edifici.

Oggi il Giardino Torrigiani continua ad essere una proprietà privata che soltanto in determinati casi e periodi accoglie i visitatori pronti a passeggiare in questa oasi verde a due passi dall'Arno, in cui il tempo sembra essersi fermato. 

Tra prati, boschetti e piante rare, chi ha la fortuna di visitare il Giardino Torrigiani si troverà davanti l'elegante Torrino progettato da Baccani, la piccola grotta di Merlino, un anfiteatro e tantissime sculture come la statua di Osiride, una colonna dedicata al botanico Pier Antonio Micheli e le statue che ritraggono Giano ed Esculapio.

Giardino Torrigiani

Via dei Serragli, 144, 50124 Firenze FI, Italia

Chiama +39055224527 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.