Salta il menu

Fucecchio

Panoramica

Tutte le strade portano a Roma, ma prima passano forse per Fucecchio. Sicuramente da Fucecchio passano due Vie Romee maggiori: la Via Francigena e il tratto tosco-emiliano della Romea Strata, noto come Romea Nonantolana Longobarda. Più precisamente, qui le due rotte di pellegrinaggio si fondono perché proprio a quest’altezza la Romea Strata si innesta nella Francigena. A partire dal X secolo, quando il borgo prese forma, le sue locande e le sue chiese sono dunque state testimoni dell’incontro fra pellegrini che scendevano da regioni d’Europa tra loro lontanissime, accomunati dal desiderio di pregare a Roma sulle tombe di san Pietro e san Paolo.

Di quei tempi lontani rimane poco. L’eredità medievale più evidente è rappresentata dalle torri della Rocca eretta dai fiorentini nel 1323 sul più antico castello di Salamarzana, mentre la collegiata di S. Giovanni Battista, nata all’inizio del XII secolo, è stata ricostruita nel ’700 e, oggi, si presenta con interni neoclassici. A un centinaio di metri, il cinquecentesco palazzo della Volta è sede della Fondazione Montanelli-Bassi e conserva ricordi del giornalista Indro Montanelli (1909-2001), nativo di Fucecchio. Vicinissimo, su piazza Vittorio Veneto, è anche palazzo Corsini, sede del Museo di Fucecchio: all’interno si incontrano una pinacoteca d’arte sacra, una sezione archeologica e una… ornitologica.

La ragione è semplice, siamo nel paese del padule di Fucecchio, la più vasta area umida interna in Italia, circa 2000 ettari, che si estende tra le province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Pisa. Un paradiso del birdwatching.

Fucecchio
50054 Fucecchio FI, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.