Il Carnevale di Viareggio
2 minuti
È tutto pronto per l’evento più atteso dagli amanti del Carnevale, celebrato in grande stile tra maschere, musica, allegria e divertimento.
La storia del Carnevale di Viareggio e delle sue maschere
Il Burlamacco di Viareggio è senza dubbio una tra le più famose maschere del Carnevale di Viareggio, una tradizione secolare che si svolge nel cuore della città dal 1873. La leggenda narra che la tradizionale sfilata dei carri di Viareggio sia nata ai tavolini dello storico Caffè del Casinò per volere dei giovani di Viareggio. Dall'idea alla sua realizzazione, il passo fu breve: i primi carri sfilarono per le vie di Viareggio nel Martedì Grasso del 1873 e da quell'anno, sempre più maestosi ed elaborati, i trionfali carri sono diventati il simbolo della città in tutto il mondo.
Oltre al Burlamacco, maschera creata nel 1930 dal pittore futurista Uberto Bonetti, nel corso degli anni sono emerse anche la sua compagna Ondina, simbolo dell'estate viareggina, Faraboletto, Marcopolino, Burlanotte e Pincianello. Per avere un assaggio del lavoro che ogni anno si nasconde dietro ai carri che sfilano per la città è doveroso visitare il Museo del Carnevale di Viareggio.
Crediti immagine: Deborah75
I Corsi del Carnevale di Viareggio
Le sfilate del Carnevale di Viareggio, conosciute anche come Corsi Mascherati, si svolgono ogni anno sui Viali a Mare, a due passi dalla spiaggia. Si parla al plurale perché da quella prima sfilata del 1873 i festeggiamenti a Viareggio si sono estesi all’intero periodo del Carnevale con sei diverse sfilate a cui ogni anno assistono fino a 600.000 spettatori.
Vivere la tradizione non significa soltanto restare a bocca aperta davanti a questi capolavori di legno e cartapesta e fare il tifo per i più belli e maestosi, ma anche divertirsi con le canzoni del Carnevale di Viareggio che vengono scelte di anno in anno per rappresentare un evento unico al mondo. Qualche esempio? Maschereide del 1922, Carnevale magico del 1958 e Un tuffo tra i coriandoli del 2019.
I Carri del Carnevale di Viareggio sono vere e proprie opere d’arte
La progettazione dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio inizia con largo anticipo a partire dai bozzetti che gli artisti del Carnevale preparano in vista della realizzazione dei carri. La magia avviene alla Cittadella del Carnevale, il luogo in cui sono concentrati i laboratori per i costruttori e gli hangar in cui i carri vengono costruiti e conservati.
I dolci tipici di Viareggio sono tutti da gustare
Scoprire Viareggio in occasione dei Corsi Mascherati ha anche il vantaggio di permettere a turisti e visitatori di assaggiare i deliziosi dolci di Carnevale toscani. Prelibatezze come le frittelle con riso e uvetta, sono solo uno dei simboli gastronomici del Carnevale di Viareggio; altrettanto famose sono infatti le Ondine, dolci fritti che prendono il nome dalla maschera di Ondina, compagna di Burlamacco.
Impossibile resistere ai bomboloni ripieni di chantilly e ai gustosi cenci di Carnevale toscani, una variante delle chiacchiere con l'aggiunta del Vin Santo nell'impasto per un gusto più aromatico.