Salta il menu

Chiusi

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Chiusi discende dall’antica città etrusca di Chamars, che sotto il regno di Porsenna fu ricca e potente. Oggi restano numerosi documenti di quel periodo straordinario nel Labirinto e nel Museo nazionale etrusco, un vero e proprio tesoro di reperti etruschi, ceramiche greche e romane, provenienti dal territorio. Tra i tanti gioielli, spicca il sarcofago di Laris Sentinate Larcna, con galatomachia (III secolo a.C.). La visita al museo comprende anche le tombe etrusche del Leone, del Pellegrino e della Scimmia e le catacombe paleocristiane di S. Mustiola e S. Caterina (III secolo d. C.).

Meritano una visita anche la cattedrale di San Secondiano, del VI secolo e rifatta nel XII in stile romanico, con adiacente Museo della cattedrale, con numerosi reperti, oggetti d’uso liturgico, tavole e opere. Dal museo si scende al Labirinto di Porsenna, reticolo di gallerie, per tradizione sepoltura del re, in realtà resto dell’acquedotto etrusco. Da visitare anche il Museo Civico "La città sotterranea" con percorsi e tre sezioni (Labirinto, Epigrafica, Attività produttive).

Non lontano, segnaliamo il lago di Chiusi, area di valore naturalistico e meta di piacevoli gite a carattere sportivo o gastronomico. Tra i prodotti tipici da non perdere, l’olio di oliva DOP Terre di Siena e il vino (Chianti Colli Senesi DOCG, IGT Toscana).

Chiusi

53043 Chiusi SI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.