Salta il menu

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Panoramica

Una chiesa rinascimentale piena di tesori

La Cattedrale di Santa Maria Assunta a Montepulciano si apre su Piazza Grande, nel cuore del borgo. In origine si chiamava Pieve di Santa Maria e divenne Cattedrale nel 1570, quando iniziarono i lavori per la costruzione della nuova chiesa, più imponente.

I lavori andarono avanti tra costruzioni e demolizioni fino al 1586, quando si indisse una gara tra i migliori architetti dell’epoca per completare l’opera. Nel 1594 fu scelto il progetto di Ippolito Scalza. Della Pieve originaria sopravvive solo la torre campanaria del XIV secolo.

L’interno è a croce latina con tre navate suddivise da pilastri e archi a tutto sesto. La navata centrale ha volta a botte, le due laterali volte a crociera. Da notare il monumento funebre a Bartolomeo Aragazzi, arciprete dell’antica Pieve, che lo commissionò ancora vivo. Dietro il fonte battesimale di Giovanni d’Agostino si trova l’Altare dei Gigli di Andrea della Robbia in terracotta invetriata.

Il tesoro più prezioso della Cattedrale è il trittico dell’Assunzione di Taddeo di Bartolo che si trova dietro l’altare centrale. Risale al 1401 ed è tra i più antichi conservati intatti attraverso i secoli.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Piazza Grande, 53045 Montepulciano SI, Italia

Chiama +39057871951 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.