Salta il menu

Castelnuovo di Val di Cecina

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Immerso tra boschi di castagno e arroccato su una collina dalla forma di pigna, Castelnuovo di Val Di Cecina è un borgo intatto e caratteristico, con vie strette e lastricate in pietra, porte medievali e scorsi sulla vallata circostante.

Da vedere la chiesa parrocchiale con un crocifisso dei primi del trecento, l’Oratorio di San Rocco e la Chiesa del borgo. I castagneti intorno al borgo sono ideali per fare delle escursioni, come quella del torrente Pavone che tocca anche due splendidi ponti rinascimentali. Interessanti sono anche le frazioni: Leccia e Montecastelli sono borghi per conservati e caratteristici, presso la frazione di Sasso, invece, oltre a un complesso archeologico con i resti di un antico impianto termale etrusco, si possono osservare gli inconsueti fenomeni naturali delle “putizze” (esalazioni fredde di gas) e delle “fumarole” (emissioni gassose accompagnate da vapore). Queste sono espressioni dell’intensa attività geotermica che caratterizza il sottosuolo di queste zone da millenni e dove è inoltre situato.

Proprio l’energia geotermica è stata utilizzata in modo innovativo dall’azienda Vapori di Birra, il primo birrificio al mondo che produce birra artigianale usando come fonte primaria di energia proprio il vapore geotermico.

Castelnuovo di Val di Cecina

56041 Castelnuovo di Val di Cecina PI, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.