Salta il menu

Abetone

Panoramica

Natura, sport e tradizione

Con circa 50 km di piste da discesa e campi scuola per principianti, Abetone, a 45 km da Pistoia, è il più famoso complesso sciistico dell’Appennino Tosco-Emiliano, sul crinale tra Toscana ed Emilia-Romagna. È sufficiente poco più di un’ora di auto per raggiungere questa meta da Firenze, Lucca, Pisa, Livorno, ma anche da Modena e Bologna.

Le attrattive non mancano neanche in estate, quando si riempie di locali e turisti dediti a passeggiate, corse in mountain bike e trekking sui monti e sui sentieri più battuti, come Libro Aperto, Gomito, Tre Potenze e Foce di Campolino.

Poco distante da Abetone, imboccando Via Francesca della Sambuca, vi ritrovate sulla storica Via Francigena, antico collegamento tra Roma e Santiago di Compostela percorso, nei secoli, da milioni di pellegrini. Ha accolto molti di loro la Chiesa di San Leopoldo, splendido esempio di architettura religiosa rurale, circondata da tante altre chiesette caratteristiche immerse nel verde.

Non lasciate il complesso senza aver scattato una foto alle Piramidi di Abetone, opere monumentali di marmo e di pietra che risalgono alla seconda metà del Settecento. Il nome “Abetone” deriva proprio dal grande abete che fu abbattuto per la realizzazione del progetto.

Abetone

51021 Abetone PT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.