Salta il menu

Parco dei Nebrodi

Panoramica

L’oasi verde della Sicilia

Natura selvaggia, aree verdissime e montuose, temperature che scendono ben sotto lo zero. Il Parco dei Nebrodi è la Sicilia che non ti aspetti. Con i suoi oltre 80 mila ettari di superficie divisi tra le province di Enna, Catania e Messina, è la più vasta area protetta di tutta la regione e comprende una varietà di paesaggi, flora e fauna che vi lascerà a bocca aperta. Occhi ben aperti per avvistare grifoni, aquile reali e soprattutto i caprioli, il cui appellativo greco - nebros - dà il nome all’intero Parco.

Addentratevi nelle faggete, seguite il corso dei torrenti, indossate scarpe da trekking d’estate e ciaspole d’inverno, arrampicatevi su alte pareti di roccia. Il Parco dei Nebrodi è il paradiso per gli amanti dell’escursionismo e, in generale, degli sport outdoor. Non fatevi fermare dalla fatica e raggiungete la vetta del Monte Soro per un panorama unico: lo sguardo arriva fino alle Isole Eolie. Tra le tappe più belle, impossibile non citare la Cascata del Catafurco, i borghi di San Marco d’Alunzio e Mistretta, le Rocche del Crasto e il Lago Biviere.

Terminata l’escursione, riprendete le forze con i prodotti tipici del territorio: la provola dei Nebrodi, la ricotta infornata, il Maiorchino, i salumi di Suino Nero e molto altro faranno la felicità dei più golosi.  

Parco dei Nebrodi

Italia

Chiama +390941702524 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.