Salta il menu

Troia

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il borgo di Troia si trova in quel punto della Capitanata dove il sub-Appennino Dauno sfuma nell’immensità piatta del Tavoliere. In passato è stata crocevia di culture e spartiacque tra il Sacro Romano Impero d’Oriente e quello d’Occidente, oggi è uno dei baricentri del Cammino della Francigena del Sud e tappa della via Micaelica.

La visita del centro storico, di impianto medievale, va fatta a piedi, percorrendo il corso Regina Margherita che è la direttrice principale sulla quale affacciano numerosi edifici di pregio e dal quale si dipanano varie stradine laterali. Luogo imperdibile è la cattedrale romanica risalente all’XI-XII secolo con il rosone unico al mondo e scandito da 11 colonnine a decorare la facciata principale. A lato, c’è il Museo del tesoro della cattedrale, con 3 exultet, antichi rotoli di pergamena avvolti su un asse di legno detto umbilicus, di cui esistono solo 32 esemplari al mondo. San Basilio è la chiesa più antica del paese ed è anche il fulcro degli appuntamenti tradizionali, suggestivi e molto partecipati della Settimana Santa, festeggiata con un fitto calendario di manifestazioni che culmina con la processione del Bacio il giorno di Pasqua.

Quella intorno a Troia è una terra di vini: quello più tipico è il DOC Nero di Troia, di color rosso rubino, servito nelle numerose enoteche, bar, cantine e ristoranti del paese. La Cantina cooperativa Decanto nel 2004 ha investito sul territorio e recuperato i vitigni autoctoni, producendo oggi bottiglie eccellenti, come l’Unus.

Troia

Via Regina Margherita, 80, 71029 Troia FG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.