Salta il menu

Sant'Agata di Puglia

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Sant’Agata di Puglia è conosciuta come la “loggia delle Puglie” per il panorama bellissimo che si gode dal castello. Anche la conformazione del borgo è particolare e immediatamente riconoscibile, con l’abitato che si srotola lungo il versante della collina seguendone i contorni.

Il centro storico è un unico nucleo ben curato, con vicoli caratteristici sui quali affacciano case in pietra e portali decorati con stemmi gentilizi, a costituire il Parco Urbano delle Opere in Pietra. Numerose sono le chiese costruite nel corso dei secoli, che innalzano il valore storico-artistico del territorio: meritano una visita quelle di San Nicola, Sant’Agata, Sant’Andrea e San Michele Arcangelo. Nei dintorni, una ricca vegetazione si alterna ad alcuni siti di interesse archeologico.

Tra i prodotti tipici spicca sicuramente l'olio extravergine di oliva DOP Dauno, mentre botteghe di artigianato autentico animano il centro. Il borgo è molto vivace, con numerose manifestazioni legate alle tradizioni e alle tipicità, che attirano molti visitatori perché suggestive, come la fiaccolata di Natale in cui fiaccole romane illuminano il paese in attesa della natività, come un vero e proprio presepe. 

Sant'Agata di Puglia

71028 Sant'Agata di Puglia FG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.