Salta il menu

San Foca

Panoramica

Un borgo di pescatori e splendide spiagge

San Foca è tra le località più pittoresche del Salento, in Puglia. Il piccolo villaggio di pescatori, le splendide spiagge e il colore del mare incantano da secoli i viaggiatori. Non perdete Torre Sant’Andrea e la sua costa selvaggia tra faraglioni, grotte e calette.

Subito a nord di San Foca si trova Torre Specchia Ruggeri con sabbia dorata, mare di cristallo e tutto il vento che potete desiderare se amate il kite surf. Poco distante c’è il Parco Naturale delle Cesine, un’oasi WWF da visitare al tramonto.

Se viaggiate con tutta la famiglia, le spiagge di sabbia fine di Torre dell’Orso sono perfette. Vicino la costa si trovano una splendida pineta e una torre difensiva del XVI secolo. Se amate lo snorkeling tuffatevi tra scogli e isolotti della spiaggia delle Fontanelle. Altre spiagge da non perdere sono quelle dei Brigantini, delle Isole Asce e di San Basilio.

Dopo la mattinata al mare, godetevi una passeggiata tra i vicoli del borgo e assaggiate il polpo che qui si prepara in mille modi: fritto, in polpette, arrosto o alla pignata. A fine luglio a San Foca si celebra la festa della Madonna del Mare che i pescatori portano in processione sull’acqua: un’occasione imperdibile per respirare a pieni polmoni la cultura locale.

San Foca

73026 San Foca LE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.