Borghi da sogno da visitare sulle colline del Monferrato
5 minuti
Il Monferrato è un'area della regione Piemonte, nell'Italia nord-occidentale, caratterizzata da dolci colline e pianure, coperte da un ricco mosaico di vigneti, noccioleti, frutteti e boschi. Chiese e campanili coronano i villaggi che abbelliscono elegantemente le cime delle colline. È un'area di grande bellezza riconosciuta dall'UNESCO, che nel 2014 ha dichiarato i paesaggi del Monferrato Patrimonio dell'Umanità. L'area è divisa in due territori geograficamente distinti: Basso Monferrato e Alto Monferrato.
Cella Monte
Le 5 cose da non perdere a Cella Monte:
- Passeggiare per il borgo medievale
- Visitare una cantina e i suoi Infernot
- Visitare l'Ecomuseo della Pietra Cantoni
- Mangiare in un agriturismo
- Assaggiare le specialità locali come gli agnolotti
Il primo borgo da vedere a Monferrato è Cella Monte: annoverato tra i “Borghi più belli d'Italia”, questo borgo medievale è rustico come pochi, con strade acciottolate, antiche case padronali e palazzi, cortili nascosti e vicoli tranquilli. La chiesa parrocchiale e la chiesa di San Quirico del XVII secolo, con i loro affascinanti interni e affreschi, meritano entrambe una visita.
Girando per i suoi pittoreschi vicoli, noterete la curiosa mescolanza di pietra, mattoni e malta utilizzata per i muri. In alcune parti della pietra, si notano persino i resti di conchiglie! A Cella Monte, l'Ecomuseo della Pietra da Cantoni illustra le origini di questa pietra e il suo utilizzo nel corso dei secoli. In quest'area, dalla morbida pietra arenaria sono state scavate cantine, depositi e gallerie chiamate infernot. Questi infernot sono ancora visibili in molti villaggi e cantine. Durante il soggiorno nel Monferrato, è possibile visitare diversi infernot, tra cui quelli dell'Ecomuseo.
Nel centro storico di Cella Monte troverete diverse cantine locali tutte di alto livello! Se siete amanti del buon cibo oltre che del buon vino allora il consiglio è di combinare una visita enologica ad un ottimo pranzo/cena presso un agriturismo locale.
Con la gente assolutamente meravigliosa del Monferrato vivrete un'esperienza culinaria piemontese che non dimenticherete facilmente! Tra agnolotti e il vitello tonnato, tipiche specialità piemontesi, inizierà con gusto il vostro soggiorno in Piemonte.
Ozzano Monferrato
Le 5 cose da non perdere a Ozzano Monferrato
- Esplorare il borgo medievale e il parco del castello
- Godetevi la vista dai balconi
- Visitare una cantina storica
- Visitare il vicino Sacro Monte di Crea (Patrimonio dell'Umanità UNESCO)
- Visitare il vicino villaggio di Treville
Ozzano Monferrato è un borgo medievale dal fascino irresistibile, coronato da una bella chiesa e da un imponente castello. È a Ozzano Monferrato dove scoprirete cosa sono i “balconi” dei villaggi monferrini. Situati in cima alle colline, molti dei villaggi hanno questi incantevoli punti panoramici. Sui pendii acciottolati di Ozzano Monferrato dove si raggiunge il castello sulla collina, troverete uno splendido punto panoramico proprio di fronte alla chiesa parrocchiale di San Salvador. La vista sui pendii verdeggianti e sull'orizzonte ondulato è da qui assolutamente mozzafiato.
Ci sono diversi punti di interesse storico e artistico che meritano una visita, come la chiesa parrocchiale di San Salvatore e l'adiacente campanile, e la chiesa di Santa Maria Assunta. Il castello in cima alla collina ha origini nel XII secolo, ma le strutture che si possono ammirare oggi sono state costruite nel XVI e XVII secolo. È comunque una proprietà privata, di proprietà della famiglia Visconti. Il parco del castello comprende anche un grande parco aperto al pubblico. Il parco è un luogo incantevole per una passeggiata ed è caratterizzato da imponenti cedri libanesi secolari.
Vicino a Ozzano Monferrato, diverse cantine vi offriranno un bellissimo tour delle proprie sale, seguito da una lieta degustazione.
La varietà locale, il Grignolino del Monferrato Casalese, era assolutamente sublime! Facendo roteare il vino nel bicchiere, resterete incantati da un colore cremisi traslucido, come un rubino liquido, semplicemente ipnotico. La Barbera del Monferrato è altrettanto straordinaria, con un bouquet fragrante e note esuberanti di frutti rossi.
A circa 15 minuti di auto da Ozzano Monferrato si trova il maestoso Sacro Monte di Crea, uno dei nove monti sacri del Piemonte e della Lombardia dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. In cima alla bassa montagna, circondata da una riserva forestale, sorge un santuario cattolico composto da una chiesa e da numerose cappelle. Per gli amanti dell'arte, questo santuario, con i suoi incredibili affreschi e statue, è una tappa obbligata. Inoltre, potrete fare un po' di esercizio fisico raggiungendo la cappella più alta: la “Cappella del Paradiso”! Sarete ricompensati con viste panoramiche mozzafiato e rappresentazioni assolutamente magnifiche di scene bibliche. Le cappelle sono recintate (spesso con reti metalliche) e non illuminate, quindi, a meno che non siate accompagnati da una guida che ha le chiavi per aprire le porte, si consiglia di usare la fotocamera del vostro telefono per osservare gli affreschi dall'esterno delle finestre a rete.
Il giorno successivo potete visitare Treville. A soli 5 minuti di auto da Ozzano Monferrato, trovate un grazioso villaggio sormontato dall'imponente chiesa di Sant'Ambrogio. Qui c’è anche un altro “balcone” con una vista mozzafiato. Si dice che, nelle giornate limpide, da questo balcone si possa vedere l'intera catena delle Alpi italiane.
Dopo aver ammirato il panorama potete visitare l'infernot del villaggio, aperto al pubblico. Da qui si snoda un bellissimo percorso a piedi di un'ora che parte dalla chiesa e prosegue verso il fondovalle, passando per campi, vigneti e vari monumenti storici come la chiesa di San Quirico del XII secolo.
Rosignano Monferrato
Le 5 cose da non perdere a Rosignano Monferrato
Esplorare il Capoluogo
Visitare la chiesa di Sant'Antonio del XII secolo
Godetevi le splendide viste dai balconi
Osservare la roccia su cui sorge il Capoluogo, tra cappelle rupestri e antiche cave
Escursione a Cella Monte
Dall'altra parte della valle di Cella Monte si trova il paese di Rosignano Monferrato. Il Capoluogo, in cima alla collina, merita di essere esplorato. Non è chiaro a prima vista, ma è stato costruito in cima a un'enorme roccia!
Numerosi sono i punti di interesse storico come la Chiesa romanica di Sant'Antonio del XII secolo, il Palazzo Comunale con il suo infernot (aperto al pubblico), la Chiesa di San Vittore del XV secolo e il Castello Mellana. Rosignano ha anche diversi “balconi” sparsi per il paese, da cui si godono viste spettacolari.
Scendendo dalla collina lungo Viale della Repubblica, si può notare la roccia su cui sorge il Capoluogo. La superficie rocciosa esposta è piuttosto impressionante ed è possibile trovare una piccola cappella rupestre, la Madonna sotto il Sasso, e resti di antiche cave. Per gli appassionati di escursionismo, il sentiero prosegue verso il fondovalle e lungo i dintorni collinari fino al prossimo villaggio, Cella Monte. Si tratta di un percorso circolare di 11 chilometri che attraversa vigneti, frutteti, campi e diversi luoghi di interesse storico.
Basso Monferrato: informazioni utili
Periodo migliore per andare: Questa zona può essere visitata tutto l'anno. L'estate è il periodo più affollato dell'anno, mentre la primavera e l'autunno sono periodi più piacevoli (e più tranquilli) per visitarla.
Come arrivare: Quest'area si trova a meno di un'ora e mezza di macchina da Torino e Milano. Casale Monferrato è collegata sia a Torino che a Milano tramite ferrovia, con frequenti servizi giornalieri da entrambe le città.