Salta il menu

Termoli

Panoramica

Secondo comune del Molise per popolazione e sede di un importante porto commerciale, la città di Termoli ha saputo conservare il fascino antico del suo passato nonostante il recente sviluppo industriale e turistico.

Il reticolato urbanistico del borgo antico si allunga sottile verso le onde del mare Adriatico, ricalcando perfettamente la forma di uno sperone di roccia naturale. Il centro storico è cinto da mura e ulteriormente difeso dalla mole monumentale del castello svevo di Termoli, che torreggia sulla spiaggia di S. Antonio. Poco lontano si staglia la struttura lignea del trabucco di Celestino, un caseggiato su palafitta utilizzato dai pescatori termolesi nei periodi in cui navigare al largo era troppo pericoloso.

Prima di dedicarsi alla vita di spiaggia e ai sapori del Molise adriatico, un viaggio a Termoli dovrà includere anche una visita approfondita della cattedrale di S. Maria della Purificazione. Posizionata al centro del nucleo medievale, la chiesa affaccia su una pittoresca piazzetta, ideale per osservare istanti di autentica vita quotidiana termolese.

Termoli

86039 Termoli CB, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.