Salta il menu

Scapoli

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

All’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il piccolo borgo di Scapoli sorge in un territorio dove arte, storia, natura e tradizioni si legano in un felice connubio. 

Scapoli si origina da un casale fortificato dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno ed è caratterizzato da numerose vestigia del passato, come il “Cammino di Ronda”, che dal palazzo detto “Sporto” percorre il perimetro dell’antico muro di difesa fino al Palazzo Battiloro, offrendo così al visitatore la possibilità di una passeggiata panoramica.

A livello internazionale, il borgo è poi famoso per le sue zampogne. Una tradizione antica, tramandata da generazioni, coltivata ancora oggi da abili costruttori e suonatori e appassionati amatori. Il locale Circolo delle Zampogna valorizza questa tradizione e questo strumento con il Museo della Zampogna e una serie di eventi tra i quali spicca la Mostra mercato e festival internazionale della Zampogna, che si tiene l’ultimo weekend di luglio e attira tantissimi visitatori e appassionati da tutta Italia.

Scopri di più:

Museo della zampogna - Ministero della cultura

 

Scapoli

86070 Scapoli IS, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.