Salta il menu

Sant'Angelo In Grotte

Panoramica

Il nome del borgo vi lascia già immaginare il contesto naturalistico che circonda Sant’Angelo in Grotte, immersa in un paesaggio fatto di caverne e picchi montuosi a 973 metri di altitudine.

Tra gli antri rocciosi che avvolgono il borgo una è particolarmente frequentata e conosciuta: si tratta della grotta di S. Michele, dove si racconta abbia dimorato l’arcangelo prima di spostarsi verso il Gargano.

Incontrerete fede e spiritualità anche nel cuore del centro storico di S. Angelo in Grotte. Solo per iniziare, nella cripta sotterranea della chiesa di S. Pietro in Vinculis si conserva una strepitosa serie di affreschi dipinti tra il XIV e il XV secolo. Poco lontano, tra le navate della chiesa del Sacro Cuore campeggia una statua di S. Antonio, che custodisce al centro del petto una reliquia del santo stesso. E sembra un miracolo anche il curioso fatto che un piccolo osso del corpo di un francescano, nato a Lisbona e morto a Padova, sia finito a S. Angelo in Grotte.

Se amate viaggiare alternando cultura e paesaggio, prima di lasciare S. Angelo in Grotte merita una sosta anche il Parco dei mulini nella vicinissima S. Maria del Molise: un’oasi verde attraversata da piccoli torrenti e cascatelle rinfrescanti.

Sant'Angelo In Grotte

86096 Sant'Angelo In Grotte IS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.