Salta il menu

Rocchetta a Volturno

Panoramica

In provincia di Isernia, a breve distanza dal confine con Lazio e Campania, il paese di Rocchetta a Volturno prende il nome dalle sorgenti del fiume più lungo del sud Italia, il Volturno, che nasce in questa località, avvolto nella vegetazione appenninica.

In cima al piccolo colle che domina le sorgenti del Volturno spiccano i ruderi di un borgo medioevale, conosciuto come Rocchetta Alta, abbandonato nel corso del ‘900 dopo ripetute frane e cedimenti del terreno. 

Gli abitanti del villaggio vivono da allora distribuiti tra le varie frazioni sparse lungo la piana circostante, ricca di spunti di visita. La chiesa di S. Maria delle Grotte, ad esempio, conserva splendidi esempi di affreschi rupestri; per chi ama la storia recente, tra le strade del quartiere di Rocchetta Nuova spicca anche il percorso espositivo del Museo internazionale delle guerre mondiali.

Tra i siti turistici più famosi e visitati dell’intero Molise impossibile non citare poi l’abbazia di S. Vincenzo al Volturno: a fianco alla versione restaurata di questo antico monastero si svelano i resti archeologici dell’abbazia originale, fondata nel VIII secolo d.C.

In alto tra le foreste di faggi e cerri del gruppo montuoso delle Mainarde, incluso nel territorio del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si diffonde infine una rete di sentieri escursionistici che attraversano spettacolari contesti paesaggistici abitati da camosci e cervi, lupi e caprioli, orsi bruni marsicani e diverse specie di uccelli.

Rocchetta a Volturno

86070 Rocchetta Alta IS, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.