Salta il menu

Roccamandolfi

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Roccamandolfi è un pittoresco centro montano ai piedi del massiccio del Matese, quasi al confine tra Molise e Campania. Intorno alla chiesa San Giacomo Maggiore si dipana il centro storico pittoresco, con case arroccate e vicoletti. La storia, soprattutto rinascimentale, del paese è legata al fenomeno del brigantaggio, rievocato con un Centro documentazione e con un percorso nel borgo con diverse tappe, tra le quali la Statua del Brigante. L’abitato è sovrastato dai resti della Rocca, dalla quale si gode di una vista mozzafiato.

Per chi ama le attività all’aria aperta, numerosi sono i sentieri e le escursioni, le grotte e le cascate. Per chi ama il brivido, poi, da non perdere il ponte tibetano, che permette di camminare ad alta quota circondati dalle pareti rocciose.

Gli esperti ritengono l’abito d’epoca tradizionale di Roccamandolfi uno dei più belli d’Italia, sia per la bellezza estetica sia per il valore antropologico e culturale. È esposto anche tra le vie del centro. A tavola, invece, da gustare i formaggi, il miele e gli insaccati.

 

Roccamandolfi

86092 Roccamandolfi IS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.