Salta il menu

Pesche (IS)

Panoramica

Il Borgo molisano di Pesche sorge ad oltre 700 metri di altezza a brevissima distanza dal capoluogo di Isernia. Gli insediamenti sul territorio presero il via nel tormentato periodo della tarda antichità, quando invasioni barbariche e scorribande spinsero le popolazioni ad abbandonare gli abitati a valle e cercare riparo in posizioni più elevate. Il paese vero e proprio si sviluppò intorno ad un borgo fortificato di epoca normanna costruito sul declivio sud del Monte S. Marco, le cui rovine oggi occupano la parte nordorientale dell'abitato. In seguito a una donazione normanna, dal XII al XVIII secolo Pesche fu uno dei territori di dominazione benedettina afferenti all'abbazia di Montecassino.
Tra gli edifici sacri spicca la Parrocchiale di S. Michele Arcangelo, costruita alla fine del Seicento e fortemente rimaneggiata nel secolo successivo. La chiesa è in una posizione panoramica, a cui si accede da una imponente scalinata doppia.
Nella zona più a valle del comune si trova il Santuario di S. Maria del bagno, eretta sul sito di antichi bagni termali ora scomparsi. La struttura è immersa nel verde, fu più volte ricostruita ed è l'unica superstite della piccola borgata che nel medioevo era sorta nelle sue adiacenze.
Nella parte nord del territorio comunale si trova la Riserva Naturale Orientata di Pesche, un’area ideale per trekking e passeggiate che comprende boschi, prati e pascoli.

 

Pesche (IS)

86090 Pesche IS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.