Salta il menu

Pantano della Zittola (Feudo Valcocchiara)

Panoramica

Area protetta dall’insolito paesaggio

Nei pressi del comune di Montenero Val Cocchiara, al confine tra Molise e Abruzzo, sorge l’area protetta del Pantano della Zittola. Vi troverete davanti a una tra le più grandi torbiere d’Italia, un ambiente caratterizzato dalla presenza depositi di resti vegetali poco decomposti. 

Il paesaggio, selvaggio e incontaminato, è formato principalmente dall’insieme di ruscelli ed estesi pascoli. L’acqua che si accumula durante la stagione invernale viene assorbita e fatta defluire nel terreno dalla torba durante il corso dell’estate, giocando così un ruolo fondamentale per questo habitat e rendendolo un luogo ideale per la prosperità di diverse specie faunistiche.

Lupi e orsi marsicani, che di rado sconfinano dal limitrofo Parco Nazionale d’Abruzzo, sono sicuramente i più difficili da avvistare, mentre i cavalli Pentro, razza equina originaria del Molise, pascolano allo stato brado in gruppi numerosi. Vi terranno compagnia durante le passeggiate nel Pantano della Zittola e diventeranno i soggetti perfetti per le vostre foto ricordo.

Pantano della Zittola (Feudo Valcocchiara)

Via Belvedere, 86080 Montenero Val Cocchiara IS, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.