Salta il menu

Ferrazzano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Ferrazzano si trova in posizione dominante in cima ad un alto colle, con il perimetro esterno chiuso da case che si mostrano alla valle con la loro cortina continua. Chiamato un tempo Ferentino, il borgo fu fortificato dai Sanniti con una muraglia poderosa, di cui sono visibili ancora alcuni resti.

Da vedere Castello Carafa, di epoca medievale, espressione tipica della conversione di un rude e austero forte in un più confortevole palazzo signorile, abitato ancora oggi. Il centro storico è attraversato da stradine in selciato e al suo interno spicca la chiesa dell’Assunta con il portale di impronta romanica, in uno slargo che si apre quasi improvvisamente tra le case. All’interno della chiesa, da ammirare il pulpito prezioso, poggiante su quattro colonne e una fonte battesimale.

Da segnalare infine anche il Teatro del Loto, un piccolo gioiello considerato da molti il più bel piccolo teatro d’Italia, nato dal recupero e dalla trasformazione di una vecchia sala parrocchiale della fine degli anni ’50, secondo i principi di ergonomia e suggestioni del Feng Shui.

 

Ferrazzano

86010 Ferrazzano CB, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.