Salta il menu

Campomarino Lido

Panoramica

Allontanandosi dai rigogliosi vigneti della Doc Biferno in direzione delle acque del mare Adriatico si giunge a Campomarino Lido, frazione costiera del comune di Campomarino. Il litorale, sabbioso e rettilineo, è quello tipico del Medio Adriatico, protetto da pinete e dune che, prima delle recenti bonifiche, bloccavano il flusso delle acque, rendendo questo paesaggio soggetto a ristagni paludosi.

La lenta industrializzazione e la bassa densità di popolazione del Molise hanno agevolato la protezione dell’ambiente locale, particolarmente incontaminato. Dalle spiagge di Campomarino Lido, nelle giornate più limpide, si possono scorgere all’orizzonte la silhouette delle isole Tremiti e, più a destra, il maestoso promontorio del Gargano.

Non lontano dal mare, nella frazione Nuova Cliternia di Campomarino, il viaggiatore può visitare il Santuario della Madonna Grande, dove si conserva un quadro della Vergine venerato e oggetto di pellegrinaggio specialmente in occasione della festa patronale nel mese di agosto.

Campomarino Lido

86042 Campomarino Lido CB, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.