Salta il menu

Campomarino

Panoramica

Affacciata sul sabbioso litorale adriatico, Campomarino è specialmente nota per la produzione di olio d’oliva e vino, che la rendono una delle località più visitate dagli amanti dell’enogastronomia molisana. I vigneti della Doc Biferno crescono floridi lungo le sponde dell’omonimo fiume e producono vini rossi, bianchi e rosati, principalmente a base di uve Montepulciano e Trebbiano Toscano.

Ampiamente sviluppata anche lungo la costa, Campomarino conserva le sue vestigia più antiche nell’entroterra, nei pressi della chiesa di S. Maria a Mare, il più importante luogo di culto cittadino. Di fondazione romanica ma ampiamente rimaneggiata nel corso del Settecento, S. Maria a Mare preserva nella sua cripta immagini suggestive del suo passato, tra raffinati capitelli e affreschi.

Parte della popolazione di Campomarino è di origine arbëreshë, etnia albanese installatasi in Italia per fuggire all’occupazione ottomana dei Balcani, come raccontano visualmente anche alcuni murales sparsi qua e là sui muri del centro storico di Këmarini, come viene chiamata la città in lingua arbëreshë.

Campomarino

86042 Campomarino CB, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.