Salta il menu

Pietracupa

Panoramica

Il paese è distinguibile fin da lontano per la morgia – uno dei roccioni calcarei che in questa zona del Molise spuntano improvvisi dal terreno – attorno alla quale ruota l’abitato, da molti definito come “la Betlemme del Molise”: il campanile stesso della parrocchiale di S. Antonio sembra farne parte. Al di sotto, una chiesa rupestre scavata nel roccione conserva un crocifisso cinquecentesco e un altare realizzato con una macina da mulino. La morgia incombente giustifica l’appartenenza di Pietracupa alla serie di comuni invitati a far parte del Parco delle Morge cenozoiche del Molise. In paese, al numero 1 di via Casaleno, si possono ottenere informazioni.

Il clima qui è particolarmente favorevole, con estati ventilate e inverni miti: pare che una nobile della famiglia D’Evoli scrivesse a fine ’600 che i vassalli di Pietracupa, grazie all’aria buona del posto, campavano tranquillamente fino a ottanta o novant’anni. Vero o no che sia, sta di fatto che oggi nelle campagne attorno al paese si coltivino senza troppi problemi cereali, olivo, alberi da frutta e vite.

Lungo una delle due strade possibili da Castropignano si incontra Torella del Sannio, dominata dal suo Castello con planimetria a trapezio e torri cilindriche, costruito sotto gli angioini ma poi adattato a residenza in epoca rinascimentale. Arrivando invece da Castropignano per l’altra strada, la statale, si passa da Fossalto, con l’opportunità di fermarsi a vedere il Palazzo Baronale, gli affreschi nella Parrocchiale di Santa Maria Assunta, e l’altare barocco nella chiesa di S. Antonio da Padova.

Pietracupa

86020 Pietracupa CB, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.